Come presentare richiesta per il bonus mobili

By
Come presentare richiesta per il bonus mobili

A partire dal 2023 i privati possono ricevere un bonus fino a 8.000 euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato la sua guida aggiornata fino a gennaio 2023 che è ora disponibile online.

Se stai intraprendendo un progetto di ristrutturazione della casa, potresti avere diritto a una detrazione del 50% sul costo di mobili e grandi elettrodomestici come forni (che devono essere almeno di classe A) e lavatrici (che devono essere almeno di classe E), le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Vediamo come fare domanda grazie alle linee guida aggiornate dell’Agenzia delle Entrate ed esempi pratici.

bouns mobili cucina il parametro

COS’È IL BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

Il “Bonus Mobili” è un’agevolazione fiscale italiana disponibile per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per abitazioni in fase di ristrutturazione o solo sottoposte a manutenzione ordinaria. Viene anche definito “Bonus Mobili senza Ristrutturazione”. Questa detrazione può arrivare fino al 50% del costo totale.

Il Governo italiano ha recentemente prorogato la detrazione fino al 2024 con un tetto di spesa di 8.000 euro. La detrazione può essere richiesta solo se il restauro dell’immobile è iniziato nell’anno precedente all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

COME RICHIEDERE IL BONUS MOBILI

Per usufruire del bonus mobili è necessario presentare il modello 730 o Unico (ora denominato modello Persone fisiche) al CAF o al proprio commercialista in fase di dichiarazione dei redditi. Per usufruire degli incentivi fiscali è necessario dichiarare le spese sostenute nel documento.

Se tutto è fatto a regola d’arte non sono necessarie ulteriori azioni, evitando così la necessità di pagare la metà dell’IRPEF riferita alle spese sostenute. L’importo deducibile viene suddiviso in 10 rate annuali uguali. L’Agenzia delle Entrate ha fornito le informazioni necessarie sul proprio sito web. modelli di dichiarazione e la guida aggiornata a gennaio 2023 dove è possibile consultare la documentazione ufficiale.

Se avessi bisogno di chiarimenti siamo a disposizione per risolvere qualsiasi dubbio sull’utilizzo del bonus.